ORATORIO E POLITICHE GIOVANILI PER IL TERRITORIO

L'Oratorio, come strumento operativo della pastorale giovanile della comunità cristiana, operando in un territorio ben preciso, si pone come interlocutore e come soggetto attivo nella costruzione delle politiche giovanili che il territorio va costruendo. La comunità cristiana di Concesio ha coscienza del suo compito educativo nella città, per questo:

• pensa che essere parte della comunità umana che crede nell'evento della rivelazione di Dio sia una realtà che ne caratterizza l'identità. Essa sa che anche quando si interseca con la comunità civile e con le istituzioni, testimonia la carità e la pastorale
  • si prende cura del bene degli uomini sull'esempio di Gesù nella sua attenzione ai bisogni dell'umanità
  • percepisce il processo educativo come forma della Carità di Cristo
  • evita di percepirsi come l'unica agenzia educativa di un territorio quasi fosse solo suo il compito di costruire la comunità degli uomini. Al tempo stesso interagisce con le istituzioni sui contenuti e i modi dell'educazione convinta che non vi sia una neutralità educativa
  • Essa agisce nel territorio perché è consapevole della sua capacità, riconosciuta dallo Stato, di esercitare in quanto "ente giuridico legalmente riconosciuto", "attività di religione e di culto" attraverso la cura delle anime, la catechesi e l'educazione cristiana (legge rettifica 121/1985) e attività quali assistenza e beneficenza, istruzione, educazione e cultura e, in ogni caso, le attività commerciali o a scopo di lucro (legge 222/1985). Inoltre la parrocchia si è vista riconoscere dalla Regione Lombardia "la titolarità ad essere Ente Gestore di unità d'offerta previste dalla Regione in campo minorile (art.5 Protocollo d'Intesa sugli Oratori)
  • Ritiene che le politiche giovanili non siano esclusiva di un'amministrazione, ma siano di una comunità, di un territorio. Per questo la comunità cristiana promuove in esso la crescita di un Patto Educativo tra i soggetti che hanno cura dei giovani, perché vi sia un raccordo forte dove sviluppare una riflessione comune in favore dei giovani.

Le forme della collaborazione che si sono enucleate a Concesio S. Andrea sono:

• la stipulazione di un protocollo d'intesa con l'amministrazione Comunale di Concesio che ha riconosciuto il valore sociale ed educativo dell'Oratorio;
    • la collaborazione con il C.A.G. Naviganti
    • il Tavolo delle Politiche Giovanili del Comune di Concesio.
    • un Tavolo di concertazione, coordinamento e verifica tra Comune e Oratori.

Cos’è l’oratorio
La comunità parrocchiale, attraverso l'oratorio e la pastorale giovanile esprime, in continuità con la tradizione educativa lombarda, una forte predilezione verso i bambini, i ragazzi e le giovani generazioni, soprattutto gli ultimi e i più poveri. L'attenzione educativa rivolta ai ragazzi comprende la globalità della persona, nella convinzione che tutto può partecipare al bene della loro crescita e vita futura.

L'oratorio attua il proprio progetto educativo, attraverso le persone che vi si impegnano e in un luogo strutturato appositamente, in virtù di un mandato che ha ricevuto dalla comunità cristiana, la quale resta il soggetto educativo responsabile.

La comunità cristiana sa che l'attività educativa destinata alle giovani generazioni comporta investimenti strutturali, gestionali e formativi. Essi sono necessari per far si che i giovani giungano ad una maturazione valoriale e di fede.

Cosa offre l'oratorio

• Aggregazione e proposte per il tempo libero diversificate attraverso il variegato mondo sportivo, attività culturali (teatro, conferenze....), ricreative ed espressive ( musica, danza... ), bar e circoli giovanili, gite ed escursioni, promozione di feste, sagre e momenti informali. Proposte estive ed invernali di Grest, Centri di Aggregazione Giovanile, campi scuola e soggiorni formativi.
  • Formazione umana e spirituale attraverso incontri formativi e proposte culturali che offrono ai giovani momenti di approfondimento su temi d'attualità; confronti e dibattiti; esperienze con giovani provenienti da ogni parte del mondo; gemellaggi e scambi di esperienze; vita di gruppo e momenti di associazionismo.
  • Laboratori della fede, catechesi ed iniziazione ai sacramenti. Laboratori in cui sostenere itinerari di ricerca ed educazione al dono della fede attraverso giornate di riflessone e preghiera; contemplazione; ascolto del creato, confronto con altre religioni.
  • Impegno e servizio: il volontariato trova negli ambienti oratoriali un terreno fertile di sperimentazione e di testimonianza. Dal servizio agli ultimi ed ai bisognosi fino alla progettazione di esperienze innovative quali l'educativa di soglia e la presenza organizzata nei luoghi informali. In un'esperienza di educazione gratuita.

Per approfondimenti:
Centro Oratori Bresciani www.oratori.brescia.it
FOI: Forum Oratori Italiani www.oratori.org
Oratori Diocesi Lombarde www.odielle.it
Il portale dei giovani www.giovani.org

AGORA’ dei giovani italiani 2007-2008-2009: Una proposta per concretizzare una Priorità
Nella sessione di marzo 2006, il Consiglio Permanente della CEI ha approvato la proposta di un percorso nazionale di speciale attenzione al mondo giovanile articolato in tre anni: l’Agorà dei giovani italiani.
Obiettivo dell’Agorà dei giovani italiani è favorire la realizzazione di tale percorso, promuovendo un nuovo slancio della pastorale giovanile, una sempre maggiore soggettività delle nuove generazioni nella missione della Chiesa ed un crescente coinvolgimento dei giovani nel cammino della Chiesa italiana.. Il valore della missionarietà costituisce, infatti, la dimensione fondamentale della vita e dell’azione di un cristiano e di una comunità.

Per le proposte riservate ai giovani (Giornate Mondiali Gioventù, portali delle case per ferie, case accoglienza e strutture in autogestione) visitare la sezione Grest estivo e campi estivi