CASA NATALE DI PAPA PAOLO VI

Per visitare la casa natale del Papa Paolo VI, riferirsi alla Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice, raggiungibile ai recapiti telefonici: 030.2180575 o 329.6186609.
Il sito ufficiale della Casa Natale è: http://casanatale.istitutopaolovi.it/index.asp

Concesio, ameno e sereno luogo che Paolo VI non dimenticherà più. Pochi mesi prima della morte, manifestava il suo affetto per il paese annotando questa frase: "nostro antico Concesio, indimenticabile".

14 OTTOBRE 2018 - Roma:
CANONIZZAZIONE
DEL BEATO PAPA PAOLO VI

19 OTTOBRE 2014 - Roma:
PAPA PAOLO VI
E' PROCLAMATO BEATO
DA PAPA FRANCESCO

Casa Natale del Papa

La casa natale è situata in via Rodolfo da Concesio, all'imbocco della Valle Trompia, alle porte della città. E’ una casa nobiliare, eretta dai Conti di Lodrone.

(per visite contattare l’Istituto Paolo VI - 030.2180575)

Una lapide posta sulla facciata della casa ricorda i giorni qui trascorsi di Giovan Battista:

"II 26 settembre dell'anno 1897
in questa casa nacque
Giovanni Battista Montini
elevato al sommo pontificato con il nome di
Paolo VI.
Annunci
ò al mondo la civiltà dell'amore
che fanciullo apprese fra queste
mura".

Dalle caratteristiche architettoniche tuttora evidenti risulta che la costruzione risale al 1400. Da una meridiana con la scritta "Aeternitatem horas labentes indico"che porta la data del 1658, all'interno del cortile, si può dedurre che rifacimenti e aggiunte si potraggono fino al 1700. E’ una tipica casa signorile di campagna, con la rimessa per le carrozze, il portichetto per gli attrezzi agricoli. Sorge a ridosso di una collinetta verde cupo, chiamata "Colle della verdura". Massiccia e ampia, elegante e rustica insieme, offriva un rifugio per il riposo ed un ambiente ideale per il lavoro.

segue descrizione tratta dal
sito del Comune di Concesio

La camera e il letto ove nacque Paolo VI

ingrandisci lapide

Estratto Guida Turistica del Comune di Concesio

Fonte Battesimale dove il 30 settembre 1897 venne battezzato Paolo VI

Casa Natale Paolo VI

Istituto Paolo VI - Museo Arte e Spiritualità

Settimana Montiniana e Rassegna fotografica della Settimana Montiniana

Prenotazione visite

Accoglienza dei pellegrini

Per visite al Fonte Battesimale rivolgersi alla Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonino Pieve ove è ubicato
Piazza I Maggio, 6 - Concesio (BS) - tel. 030-2751184.

ParrocchiaSAntoninoFonte2

Per visite alla Casa Natale del Papa e al Museo d'Arte e Spiritualità dell'Istituto Paolo VI di Concesio o per prendere contatto con l'Opera per l'Educazione Cristiana e con il Centro internazionale di studi e documentazione dell'Istituto, riferirsi ai recapiti del sito ufficiale: www.istitutopaolovi.it/ di via Guglielmo Marconi, 15 - Concesio (BS)

26.06.2010: Inaugurazione Sede espositiva dell'Associazione Arte e Spiritualità

Vai a: Vita di Paolo VI, visita di Papa Benedetto XVI e commemorazioni