ANIMAZIONE LITURGICA E SERVIZI PER LA CHIESA

GRUPPO LITURGICO

Costituito nell’ottobre del 2006, il gruppo si impegna ad animare i momenti liturgici della parrocchia

• coinvolgendo i fedeli nella partecipazione attiva alla messa e agli incontri spirituali
  • curando la preparazione dei lettori e dei cantori.
  • individuando parole, segni, gesti e modalità atti a dare maggiore enfasi ai vari momenti spirituali della comunità.

Chiunque volesse dare il proprio contributo aderendo al gruppo o segnalando proposte o semplicemente volesse approfondire gli aspetti operativi, è invitato a partecipare agli incontri mensili in canonica o a contattare Francesca Marin al numero 335.8054796.

Le date degli incontri saranno segnalate sugli avvisi periodici

GLI ATTEGGIAMENTI NELLA LITURGIA

Segni nella liturgia

Ritualità (focus)

Genuflessione e inchino

Le mani nel Padre Nostro

Forum cattolico italiano: liturgia

Formazione e animazione liturgica

Ufficio Liturgico Nazionale (CEI)

Statuto del servizio liturgico

La comunità parrocchiale vive un'esperienza fondamentale del suo essere Chiesa attraverso la Liturgia. Oggi serve una liturgia insieme seria, semplice e bella, che "aiuti i fedeli a passare dai segni al Mistero e a coinvolgere in esso l'intera loro esistenza". (Giovanni Paolo II) È necessario quindi scoprire il valore ed il significato dei gesti e delle parole.

In questa prospettiva si inserisce il costituirsi nella nostra parrocchia del gruppo liturgico, allo scopo di promuovere una particolare attenzione alla proclamazione della Parola durante le Messe e all'esperienza dell'Adorazione Eucaristica.

Coinvolgere i fedeli grazie al ministero del lettore e al canto comunitario, ridestare il bisogno di appartenere ad una precisa parrocchia, ripartire dall'Eucaristica, fonte e sostegno della vita cristiana, sono i percorsi che ci permettono di crescere nella conoscenza reciproca e nella comunione fraterna.

Sentiamoci tutti invitati a collaborare, a partecipare, aiutandoci a rendere testimonianza della nostra fede.
(Monica M.)

Altri articoli comparsi sui bollettini parrocchiali:
Gruppo Liturgico 2010
come prega un cristiano
il gruppo liturgico un anno dopo
convocati dal Signore

Il gruppo opera in stretta sinergia con gli altri nuclei parrocchiali che da anni si prodigano nella cura della liturgia e della chiesa:

____________________________________________________________________________________

CORISTI E MUSICISTI

CORO ADULTI
il coro parrocchiale adulti si riunisce in chiesa il lunedì dalle ore 20.00 in prossimità delle Feste del calendario liturgico. (Estratto da bollettino 2010)
Per informazioni contattare il Parroco.

PICCOLO GRANDE CORO
il coro dei bambini, istituito nel dicembre 2013 (vedi invito), si riunisce dopo la messa domenicale delle ore 10.00. Per approfondimenti leggere l'articolo - vedi anche

SCOPO DEL CORO PARROCCHIALE:
"Aiutare e favorire la preghiera, pregando"

Cantare è pregare due volte, diceva S.Agostino. Cantare è anche servizio alla comunità soprattutto nella liturgia domenicale e nei momenti grandi delle solennità e ricorrenze particolari.

Il 20 gennaio 2007 è stato inoltre inaugurato il nuovo organo digitale
a tre tastiere "Prestige 80" di marca Viscount .

Il canto nella liturgia
Musica e arte sacra

Come si canta insieme

Repertorio dei canti liturgici (CEI)
I Vescovi della Commissione Episcopale per la liturgia [...] si augurano che il repertorio dei canti costituisca un valido contributo per la verità, la spiritualità e la dignità delle celebrazioni. Invitano i responsabili diocesani e parrocchiali dell’animazione liturgica, e in specie di quella musicale, ad attingere ampiamente alla presente raccolta e ad ispirarsi nelle proprie scelte concrete ai criteri che hanno guidato la sua elaborazione.

Vedi anche: CANTI – TESTI - SPARTITI – ACCORDI

GRUPPO CHIERICHETTI

Gli interessati ad aderire possono rivolgersi al Parroco che gestisce la preparazione dei chierichetti il giovedì pomeriggio dopo il catechismo dalle ore 17.30, in canonica.

Il chierichetto = ministrante (definizione)

Animazione del gruppo chierichetti (seminario di Brescia)
Il portale dei ministranti

Sito Ministranti

San Tarcisio: il patrono dei ministranti
San Tarcisio

Chierichetti 2009 festanti dopo la visita del Papa

GRUPPO ROSARIO

Nome del referente da richiedere al Parroco.

Introduzione e commento ai misteri del rosario

MESE DI MAGGIO: Recita del Santo Rosario nelle vie della Parrocchia, Litanie della Madonna secondo il programma divulgato periodicamente.

GRUPPO VOLONTARIE PULIZIA CHIESA E LOCALI ADIACENTI

Per l'adesione contattare Suor Silvana tel. 030-2751926.

Il gruppo opera ogni venerdì dalle ore 14.00 alle ore 15.30 circa

Estratto Bollettino 2010