GRUPPO BARISTI

Il servizio del bar è affidato ad un gruppo di volontari. L'ammissione a tale gruppo è libera, con l'unica caratteristica che ogni volontario si senta facente parte della Comunità Parrocchiale. Con tale scelta di gestione si vuolefar cogliere "il Bar" come servizio dell'intera Comunità Parrocchiale verso i giovani e come un segno attraverso il quale la Comunità si fa carico dei giovani grazie alla presenza di adulti non in atteggiamento di controllo, ma di servizio. l ruolo del barista non è secondario, da luidipende la vivacità dell'ambiente, il clima di dialogo e di ascolto, la capacità di accogliere. Il gruppo di animatori e di baristi dell'oratorio diventa consapevole del progetto educativo dello stesso e si impegna a riflettere sul bisogno di fare proposte ad adolescenti e ai giovani. E' consapevole di essere chiamato a dialogare anche con le fasce giovanili ai margini o lontane dall'esperienza cristiana,

Per i volontari, chiamati ad un servizio non facile è previsto un servizio di formazione periodica, sia alla fede sia ad una passioneeducativa qualificata, sia di competenza riguardo al servizio. Sono inoltre previsti incontri periodicidi sintesi, di verifica e di ricerca sul cammino fatto insieme.

ORARI DEL BAR
Aperto tutti i giorni
dalle 14.30 alle 18.00 e

Lunedì giorno di chiusura

II bar dell'Oratorio è uno spazio, uno strumento ed un programma contemplato nel progetto educativo dell’Oratorio quale luogo di incontro e di svago per adolescenti e giovani in particolare, ma anche per preadolescenti, bambini,adulti ed educatori.

Il bar si pone come ambiente aggregativo nel quale chiconfluisce chiede solo la possibilità di svagarsi in modo sano ed educato.Il bar dell'Oratorio deve essere propositivo in senso ampio, capace di libertà e di gratuità. Tutto ciòtenendo presente che il bar non deve essere il risultato di un semplice confluire di giovani, di unambiente in cui si mettono a disposizione spazi e cose, ma come complesso di incontri significativicon una precisa connotazione cristiana.Mediante il bar, l'Oratorio esprime la sua vocazione a stare con i giovani, a camminare accanto aloro.

II bar è gestito dalla Parrocchia, le scelte operative, metodologiche e di indirizzo sono di competenza del Parroco e del Consiglio Pastorale.

Le proposte possono essere diverse, dalle serate musicali, agli spettacoli, alle serate a tema, alle feste. Emerge la necessità d'incontrare i giovani anche nel tempo della tarda serata, un tempo da loro vissuto e nel quale spesso si trovano proposte "vuote" di significati e di valori.