CHIESA DI S. ANTONINO MARTIRE

La chiesa della Pieve ha avuto da secoli un ruolo preminente nella valle. Anche per questo ha subito molte modifiche e si è arricchita di molte opere d'arte. In essa hanno lavorato artisti quali Scalvini, Savanni (discepolo del Tiepolo), Corbellino, Carboni.

Tra le opere maggiori vi si ammira la splendida Cappella dedicata alla Vergine, quella dedicata al SS. Sacramento ed un crocifisso ligneo seicentesco, opera caratterizzata da una forte drammaticità.

Nella controfacciata è visibile un maestoso affresco che rende omaggio a S.S. Paolo VI; nel lato sinistro dell'affresco sono visibili, dentro una nuvola, alcune chiese di varie confessioni cristiane che indicano la grande apertura del Pontefice concesiano.

Nella chiesa si trova il fonte battesimale dove il 30 settembre 1897 venne battezzato Paolo VI.

Per visite al Fonte Battesimale contattare la Parrocchia della Pieve.

Descizione della cappella e del fonte battesimale:

[ingrandire l'immagine fino a rendere leggibile il testo]

ingrandisci

Vedere anche estratto
Guida Turistica edita dal Comune
di Concesio

Descrizione di Sant'Antonino
in una trasmissione di TV2000

Un recente scavo archeologico, oggi ricoperto, ha portato alla luce un breve tratto di muratura in pietrame e malta appena sotto le fondazioni settecentesche dei pilastri delimitanti l'aula e la cappella laterale delle reliquie posta a Sud. In base alla muratura indagata, orientata Est-Ovest, erano un pavimento in calce e ghiaietto con sottostante vespaio in ciottolame poggiante su un battuto di cantiere in argilla nel quale vi era una buca da palo realizzata per i ponteggi della fabbrica. Alla muratura si appoggiava una platea di fondazione (m. 4.50x4.50x0.80 ca.) formata da grosse pietre legate da malta che è stata identificata come base di fondazione di un campanile. Di particolare interesse è stata la scoperta di una traccia di pavimentazione in malta e ghiaino sulla quale sono state raccolte alcune tessere di mosaico bianco e nero; nonostante la presenza nel vespaio sottostante di frammenti ceramici d'età romana, non è stato possibile definire con certezza la cronologia della muratura per mancanza di livelli certi in connessione.

La Pieve di Concesio, dedicata a S.Antonino M. di Piacenza, abbracciava un rilevante territorio; da Cogozzo, confinante con Sarezzo, alla Valtrompia centrale, cosiddetta Cà d'Èsem ovvero Stocchetta, posta a sud nei pressi di Brescia. Data la sua vicinanza alla città è probabile che questa pieve sia stata canonicamente fondata intorno al secolo IX, con ogni verosimiglianza in un luogo di culto preesistente, trasformando un vecchio oratorium.

La parrocchiale di S. Antonino venne consacrata da mons. Gerolamo Vascherio, ausiliario del vescovo di Brescia card. Francesco Corsaro il 19 agosto1540. La chiesa conservava il titolo di Pieve, ma si ignorava da chi fosse stata fondata; abbastanza ampia in rapporto al numero dei fedeli, era ricoperta da tavelloni, con una navata centrale lunga 28 metri e mezzo e larga circa 8 metri e mezzo, mentre la navata laterale, sul lato sinistro, era ampia quasi 11 metri e mezzo; a lato era posta la porta maggiore, utilizzata dalla popolazione, mentre quella piccola stava al centro della facciata; attraverso un'altra porta, collocata sul fianco sinistro, usata dal rettore, si entrava nel campanile e nella canonica adiacente alla chiesa che era priva di organo; dietro alla medesima c'era il cimitero, abbastanza ampio.

A giugno 2016 - Mons. Fabio Peli viene nominato parroco di Concesio Pieve e Costorio.

A novembre 2016 - Don Andrea Marini viene nominato vicario parrocchiale di Concesio e Costorio e referente per gli ammalati, gli anziani e la formazione di volontari.

In agosto 2018 - Don Alex Recami viene nominato vicario parrocchiale per Concesio Pieve e Costorio e incaricato della pastorale giovanile delle parrocchie di Concesio.

A marzo 2019 - Don Camillo Pedretti viene nominato presbitero collaboratore delle parrocchie di Concesio

A settembre 2019 - Don Ruggero Cagiada viene nominato presbitero collaboratore delle parrocchie di Concesio

Per approfondimenti, consultare il sito internet:
- della parrocchia sito parrocchia Sant'Antonino
- dell'oratorio Paolo VI www.oratoriopaolovi.it/

recapiti Parrocchia: