PEO: PROGETTO EDUCATIVO DELL’ORATORIO
PER LA DIOCESI DI BRESCIA

Il Segretariato Oratori della Diocesi di Brescia ha predisposto e rilasciato il 31 gennaio 1988 un Progetto Educativo dell'Oratorio: documento autorevole che descrive la funzione degli Oratori orientandone l'attività educativa.

Estratto dalla Premessa del PEO - Il Progetto Educativo dell'Oratorio
reperibile sul sito del Centro Oratori Bresciano:

Il PEO è frutto di un lavoro di riflessione, di studio e di verifica che ha visto impegnati,nell'arco di quattro anni (1983 - prima bozza), alcuni Consigli dell'Oratorio e la Commissione diocesana per gli Oratori e la pastorale giovanile. Un gruppo di lavoro ha fatto sintesi e stesura delle proposte di integrazione e di emendamenti avanzate da singoli e da gruppi.

Come è indicato nel titolo, si tratta di"Progetto Educativo dell'Oratorio", di una visione quindi sintetica e articolata del ministero educativo di ogni comunità parrocchiale. Tale visione attende di essere calata nella complessa e varia realtà di ogni parrocchia, da indicazioni precise e normative, in un "Direttorio" che è già allo studio.

Il PEO presenta le linee della azione educativa per le diverse fasce d’età ed è uno strumento affidato alle comunità parrocchiali, ai presbiteri,religiose/i, ai Consigli pastorali, alle comunità educative, agli educatori, ai genitori, ai catechisti per una lettura attenta e paziente, personale e comunitaria, tale da privilegiare non tanto i particolari o i problemi marginali, quanto l'idea ispiratrice, la veduta d'insieme, il disegno globale che in queste pagine è prospettato.

Ogni comunità parrocchiale, come indicato nel Progetto, troverà modalità e metodo per arrivare a formulare il “suo” progetto educativo. Il presente testo offre valide motivazioni e orientamenti comuni per ricostruire un'immagine di Oratorio che, nella fedeltà alla tradizione oratoriana bresciana, sia in grado di rispondere alle attese delle nuove generazioni. Ancora una volta le nostre comunità parrocchiali sono chiamate a diventare più accoglienti e più ricche di capacità educative, disponibili a seminare continuamente,con generosità e intelligenza, nella vita e sul cammino delle nuove generazioni.

Altri documenti fondamentali per la pastorale giovanile reperibili in:
www.oratori.brescia.it

ODIELLE - Oratori diocesi lombarde