PARROCCHIA DI SANTA GIULIA IN COSTORIO

Nei primi anni del 1900 si iniziò la costruzione della chiesa nella frazione di Costorio, che era nel territorio della Parrocchia di S. Antonino della Pieve di Concesio. Nel 1912 la chiesa fu aperta al culto dei fedeli. Il servizio religioso fino al 1952 venne svolto dai sacerdoti della parrocchia di Concesio.

Nel 1952 per l'interessamento del curato di Concesio che serviva la comunità di Costorio e di Codolazza e per volere di popolo, Costorio, divenne parrocchia autonoma staccandosi da Concesio Pieve e il curato che per anni l'aveva servita ne divenne il primo parroco.

Don Armando Porteri, cominciò così il suo instancabile lavoro per rendere più istituzionale e attiva la nuova parrocchia che durò fino al 1983.

Abbellì la chiesa con pitture, costruì la casa canonica, il teatro con le aule di catechismo, l'oratorio e il cimitero. La comunità di Costorio che allora aveva 600 abitanti impegnati tra il lavoro agricolo e l'industria, ha visto verso gli anni '80 uno sviluppo notevole di espansione edilizia favorita dalla sua vicinanza con Brescia. Furono costruite case e villaggi, officine, laboratori e così oggi vede triplicata la sua popolazione suddivisa tra operai, artigiani, liberi professionisti, imprenditori edili e studenti. A Don Armando fece seguito Don Luigi Raffelli. Ora con l'arrivo degli extracomunitari, la comunità è sia a livello culturale che sociale più eterogenea. Per nove anni la parrocchia è stata affidata al parroco Don Angelo Pizzato.

Nel 2007 la comunità ha accolto il nuovo parroco: Don Gianluca Gelmini che lascia nel 2013

Nel 2016 arriva il nuovo Parroco Don Fabio Peli

Recapiti Parrocchia: