AL-ANON: ALCOLISTI ANONINI
GRUPPO SANT'ANDREA

 

Gruppo AL-ANON S. Andrea e
Gruppi AL-NON (familiari degli alcolisti)

Via Pascoli, 6 – C/P 46 (sopra l’asilo Paolo VI di fronte al Municipio) - 25062 Concesio (BS)
Incontri: lunedì e giovedi ore 20.30 (i familiari si riuniscono in ambienti distinti)

Referenti Gruppo Alcolisti: 334-7345282 e 334-7469770
Referenti Gruppo Familiari: 030-2180585 (Aldina) - 02-504779 (centro ascolto)

Al-Anon è un associazione di aiuto reciproco, basata sui Dodici Passi degli Alcolisti Anonimi. Alateen, parte integrante di Al-Anon, è un programma di recupero per adolescenti. Chiunque si accorga che la propria vita è stata profondamente condizionata dallo stretto contatto con un alcolista può entrare a far parte di Al-Anon.

Al-Anon è un associazione in cui si osserva l'anonimato. I membri usano solamente il nome di battesimo e tutto quello che viene detto durante una riunione, o a tu per tu, è ritenuto strettamente confidenziale. I membri condividono la loro forza, esperienza e speranza. Si offrono un sostegno reciproco e sono incoraggiati a comunicare tra di loro per telefono tra una riunione e l'altra.

Al-Anon ha altri strumenti di recupero: la letteratura, che riflette la filosofia del programma, e le riunioni che si tengono in città e paesi di tutto il mondo, ogni giorno della settimana. I membri si alternano nella responsabilità di condurre le riunioni. Non ci sono quote ne spese di iscrizione per assistere alle riunioni. L'associazione provvede alle proprie necessità grazie ai contributi volontari dei suoi membri. Al-Anon tiene riunioni chiuse riservate esclusivamente ai membri Al-Anon e Alateen, ed anche un certo numero di riunioni aperte per chiunque sia interessato ad Al-Anon/Alateen. I professionisti sono i benvenuti a queste riunioni aperte, affinché possano essere sempre più informati su quella complessa malattia della famiglia che è l'alcolismo.

 

Gruppi familiari Al-Non sono un'associazione di familiari ed amici di alcolisti, che si riuniscono per condividere esperienza, forza e speranza allo scopo di risolvere il problema comune. Noi crediamo che l'alcolismo sia una malattia che coinvolge tutta la famiglia e che un cambiamento di atteggiamenti possa favorire il processo di recupero.

Al-Non non è affiliata ad alcuna setta, fede, partito politico, organizzazione o istituzione, non si impegna in alcuna controversia, né appoggia o si oppone ad alcuna causa.

Non vi sono quote da pagare per essere membri di Al-Non. Il mantenimento è autonomo e avviene attraverso i contributi volontari. Al-Non ha un solo scopo: aiutare le famiglie degli alcolisti. Questo fine lo realizziamo mettendo in pratica i Dodici Passi, offrendo accoglienza e conforto alle famiglie degli alcolisti, e dando comprensione e incoraggiamento all'alcolista.

Prenditi un momento per rivolgere a te stesso le seguenti domande: Sei preoccupato per il bere di un’altra persona? oppure Sei cresciuto con una persona per cui l’alcol è un problema?. Se ti identifichi con alcune di queste domande è importante che tu sappia che con una telefonata si può trovare aiuto e speranza per amici e familiari di alcolisti.

Testi tratti da: www.al-anon.it

 
Privacy Policy Cookie Policy