GRUPPO FAMIGLIE - GENITORI DELLA PARROCCHIA

Il Gruppo si rende presente nella comunità parrocchiale con piccoli gesti di servizio, coinvolgendo le famiglie in attività di animazione e di aggregazione per i propri figli. Le famiglie organizzano o si lasciano coinvolgere in momenti formativi o di spiritualità specifici per le coppie e indicati per il confronto tra genitori. Il presupposto principale di ogni azione del gruppo non è l’organizzazione delle attività fine a se stessa, ma l’impegno ad essere presenza costante e attenta ai bisogni dell’Oratorio per testimoniare, attraverso l’esempio, l’attenzione, ma soprattutto la passione e l’amore verso i ragazzi.

Per restare informati sulle iniziative della Parrocchia, è possibile iscriversi al gruppo whatsapp "Famiglie&Amici Parrocchia Sant'Andrea inviando richiesta a s.bresciani@tiscali.it.

Il Gruppo, nato nell’autunno del 2004, inizialmente con il nome di giovani coppie e successivamente sotto la veste di gruppo Famiglie/Genitori, si è formato conseguentemente all’esigenza, emersa durante la visita pastorale del vescovo, di creare all’interno della comunità parrocchiale un cammino per sposi che prevedesse momenti formativi, ricreativi e di confronto.

Vedi anche:

Festa Anniversari Matrimonio
(archivio fotografico)
Gruppo Genitori
(le iniziative)

GIO FAM INTERPARROCCHIALE
la nuova generazione di Giovani Famiglie

Nel 2020-2021, prende gradualmente corpo il nuovo Gruppo delle giovani famiglie a livello interparrocchiale le cui attività spirituali e di socializzazione sono ben descritte in questi estratti dei bollettini parrocchiali: 2020 - 2021

SITI ISTITUZIONALI DI RIFERIMENTO

Ufficio per la Famiglia - Diocesi di Brescia

Consultorio Diocesano per le famiglie

Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia (CEI)

SERVIZI ALLE FAMIGLIE

Accompagnamento alla costruzione e formazione di famiglie cristiane
ISTITUTO PRO FAMILIA DI BRESCIA
L'Istituto oggi opera in diverse regioni d'Italia per la costruzione e la formazione di famiglie cristiane in cui gli sposi siano consapevoli del loro ministero coniugale nella Chiesa e nella società civile. Il Pro Familia offre la possibilità di attuare una forma di preparazione alla famiglia, che ha la caratteristica della continuità di svolgimento a partire dalla preadolescenza, e accompagna le coppie anche dopo il matrimonio per una pienezza di risposta alla vocazione coniugale e familiare e per un servizio di pastorale familiare. (Scuola di Vita Familiare - Fidanzati - Giovani Coppie - Gruppo Famiglie - Gruppo Vedove - Apostoli della Famiglia - Missionarie della Famiglia)

Percorso di fede Costruire l’amore. Per educatori di adolescenti incontro all’amore
( genitori, insegnanti, catechisti, animatori...). Visitare il sito www.profamilia.it

Coppie che intendono rinnovare o consolidare il loro rapporto
INCONTRO MATRIMONIALE:
UN FINE SETTIMANA PER RINNOVARE IL VOSTRO "SI"

www.incontromatrimoniale.org
tel. 0362-223463

Servizio di promozione della famiglia e della coppia
CENTRO DI ASCOLTO E RELAX SPIRITUALE DELLA COPPIA
Don Angelo Treccani Parroco in Roè Volciano
- centro di ascolto accessibile 24 su 24 (328.817.5737)
- prenotazione appartamento per week-end della coppia (0365/63100)
• Per approfondimenti: www.ventoevela.org   www.famigliainsieme.it

Associazione “Figli in cielo”
Scuola di fede e di preghiera. Ogni terzo venerdì del mese, alle ore 17 presso il Centro Pastorale “Paolo VI”.

Coniugi in crisi - Matrimoni alla deriva
RETROUVAILLE: IL SALVAGENTE PER MATRIMONI IN DIFFICOLTA'
Barbero Padre Mario IMC - Missioni Consolata - Bedizzole (BS) - Via XX Settembre 56 www.retrouvaille.it
mariobarbero@yahoo.com
+39 338.5383742 - 346.222.58.96 - n.verde 800.123958

Coppie Separate - situazioni matrimoniali irregolari o difficili
Percorso di fede per persone che sono in situazione matrimoniale difficile e/o irregolare (Contattare la Diocesi di Brescia).
C’è ancora un Vangelo per i separati/divorziati e per i risposati?
(estratto Bollettino Parrocchiale Natale 2009)

Il dolore del lutto vedovile e familiare
Laboratorio relazionale (Contattare la Diocesi di Brescia)
famiglia@diocesi.brescia.it - 030/3722245-232 (Centro pastorale Paolo VI)
Centro Famiglia Diocesano - 030/396613-3392101

Movimento per la vita della tua città
CENTRO DI AIUTO ALLA VITA ONLUS
Via San Clemente 25 - Tel e fax 030-44512 - 25121 Brescia
SOS Vita: numero verde gratuito 800-813000
centro di ascolto 24h su 24 365 giorni l'anno per non lasciare sola
la donna davanti una gravidanza inattesa e che spaventa.

Movimento per la vita italiano
tel. 06.86322060 fax 06-86322953
mpv@mpv.org     www.mpv.org

Preghiera per i bambini mai nati - promossa dalla Diocesi di Brescia
Il primo sabato di ogni mese presso il Cimitero del Vantiniano, alle ore 15.30, si tiene la preghiera per la vita sulle tombe dei bimbi mai nati (aborti naturali). L'iniziativa, promossa congiuntamente dal locale Movimento per la vita e dall'Ufficio famiglia, vuole essere un atto di speranza e di conforto per le famiglie che piangono questi piccoli, una denuncia per le tantissime vite stroncate volontariamente nel grembo delle madri, un riprendere attenzione sui tantissimi soprusi perpetrati (per legge e non) verso la vita nascente (es. manipolazione sugli embrioni, fecondazione artificiale, ecc.).

Preghiera per la vita
Ogni prima domenica del mese, alle ore 16,30 nella Basilica delle Grazie in città si celebra la S. Messa animata dal Movimento per la vita.