GREST E ANIMAZIONE ESTIVA bambini, ragazzi e giovani

CASE PER FERIE

CONVENZIONI CON ORATORI

GREST PER RAGAZZI DI ELEMENTARI E MEDIE

GREST ESTIVO 2021: svolgimento GIUGNO/LUGLIO - Locandina C.A.G. con tutti i dettagli

Sito ufficiale CREGREST per conoscere PROGETTO | MUSICHE | MATERIALI | DOWNLOAD | SICUREZZA

Consulta i temi e il logo dei precedenti GREST - http://www.odielle.it/it/cregrest/elenco?PagingIndex=0

CORSO ANIMATORI

Come ogni anno le parrocchie di Pieve e Sant'Andrea, in collaborzione con il CAG di Concesio, organizzano

IL CORSO OBBLIGATORIO PER NUOVI ANIMATORI
(dalla 1a superiore) che prevede serate di formazione oltre a incontri e cene per approfondire la conoscenza tra i membri del gruppo.

Il corso si innesta poi nel PERCORSO OBBLIGATORIO PREVISTO PER TUTTI GLI ANIMATORI

Iscrizioni presso il CAG di Concesio.

Come nasce il Grest
II Grest è certamente una delle attività più importanti dell'animazione del tempo libero dell'oratorio. E' una realtà molto conosciuta e gradita alle famiglie e ai ragazzi della nostra comunità, oltre che essere ormai consacrata da una gloriosa tradizione. E' dopo la catechesi, la proposta che raccoglie in oratorio il maggior numero di bambini e preadolescenti oltre che attirare a sé una grande quantità di educatori e assistenti. E' preceduto da un percorso di preparazione degli animatori (corsi animatori grest) e dalla preparazione dell'itinerario nel periodo maggio-giugno di ogni anno.

Sono i bambini dai 6 anni ai pre-adolescenti di 13 anni.

Tempi
Il grest può essere di tre o quattro settimane a cavallo tra la prima decade di giugno e l'inizio di luglio, dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30

Le linee guida
Molti e variegati sono gli obiettivi e le modalità della proposta del grest. Ci interessa in particolare qui sottolineare alcune scelte che caratterizzano il grest a Concesio. Il grest è anzitutto un itinerario educativo e non tanto un parcheggio estivo per bambini e ragazzi.

Questo implica che il grest:

• Abbia sempre un progetto educativo con un tema e una serie di attività programmate
  • Abbia educatori responsabili e motivati
  • Sia gestito in base all'età dei destinatari: Grest dei Bambini e Grest dei preadolescenti sono due realtà distinte
  • Garantisca un tempo riservato agli educatori per la programmazione (il mattino) e per la verifica anche in itinere (ogni giorno al temine delle attività)
  • Produca una ricaduta di alcuni temi nelle famiglie dei partecipanti, nella comunità parrocchiale e nel territorio
  • Sia momento di crescita umana e cristiana per chiunque è coinvolto nel progetto.

CAMPO ESTIVO IN MONTAGNA

SETTIMANE PER ELEMENTARI E MEDIE

LUGLIO 2021: Isseng (Val Pusteria) e Naz (Valle Isarco)

locandina con i dettagli