GRUPPO CARITAS

Il gruppo Caritas parrocchiale si avvia nell’ottobre del 2006 proponendosi la cura di alcune problematiche tipiche di ogni comunità cristiana.

I primi sforzi si concentrato su tre aspetti crucciali: ANZIANI, AMMALATI e MISSIONI

Tra le prime iniziative realizzate in questi ambiti, si segnala la Messa di Natale e la Festa di Pasqua dell’anziano e dell’ammalato, celebrazioni alle quali hanno fatto seguito un intrattenimento negli ambienti del sottochiesa. Questi primi appuntamenti, che ci si augura di poter replicare annualmente, intendevano focalizzare l’attenzione della comunità sui bisogni di alcuni nostri parrocchiani.

Nel 2013 si costituisce la CARITAS INTERPARROCCHIALE, comitato trasversale alle parrocchie di Concesio e guidato da Don Antonio Franceschini. Tra le prime concrete attività si segnala che nelle nostre chiese è stato esposto il cartello “ PANE QUOTIDIANO” che invita tutti a portare generi alimentari a lunga conservazione i quali, selezionati per tipologia dai volontari, vengono portati al Comitato di solidarietà di San Vigilio e destinati ai bisognosi residenti sul nostro territorio.

Il Comitato di solidarietà di San Vigilio , ricco di un impegno pluridecennale, si è messo in gioco nel donare a tutti la propria esperienza, accogliendo nuovi volontari di tutte e quattro le Parrocchie.

L’iniziativa del MICROCREDITO, attiva da circa tre anni è un’espressione di attenzione ad alcune criticità economiche da sottoporre ad esperti, che per il nostro Comune si identificano nelle persone di Ruggero Saiani e Franco Scalvini.

Il CENTRO di ASCOLTO, come luogo di attenzione ai reali problemi delle persone, esige una lunga e attenta formazione, alla quale i volontari del gruppo Caritas ha aderito con entusiasmo, con l’aiuto di un formatore-facilitatore inviato dalla Caritas diocesana, nella persona di Diego Mesa.

Con la Caritas diocesana si condividono in itinere varie iniziative quali la “GIORNATA del PANE” il cui ricavato viene destinato a favore della costruzione di alloggi per senzatetto della città di Brescia e periferia; l’adesione alle varie emergenze, quali quelle verificatesi nelle FILIPPINE e in SARDEGNA.
Per chiedere informazioni o per dare il proprio contributo, è possibile contattare Don Antonio, parroco di Sant’Andrea.

Approfondimenti: Bollettini parrocchiali Pasqua 2020 in tempo di Coronavirus - Natale 2014

Siti istituzionali di riferimento:
Caritas Diocesana di Brescia www.brescia.caritas.it
Caritas Italiana www.caritasitaliana.it

Elenco siti Caritas reperibile in www.siticattolici.it/Caritas/