AZIONE CATTOLICA SANT'ANDREA

Il Gruppo dell'Azione Cattolica, fortemente sostenuta dal primo parroco Don Marco Belleri, opera nella Parrocchia di Sant'Andrea fin dai primi anni di sviluppo della comunità parrocchiale (1965).

vedi: "prima istituzione religiosa di Sant'Andrea"

Il gruppo contempla:

L'Azione Cattolica Adulti (A.C.)

L'Azione Cattolica Ragazzi (A.C.R.) e l'Azione Cattolica Giovani (A.C.G.) per i quali si rimanda alla sezione catechismo oratorio

Con lo Statuto del 1969 e l’aggiornamento del 2004, viene dichiarato che l’AC è un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.

Vedi aggiornamento 2014

Aderire all’AC significa fare propria la missione della Chiesa, educandosi reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana, andando incontro al Signore che chiama ad essere suoi discepoli e testimoni del suo Vangelo.

Il servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di vivere la vocazione laicale collaborando con i Pastori della propria parrocchia e della diocesi, costruendo percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali.

Per fare questo l’AC offre, attraverso il cammino associativo degli adulti, dei giovani e dei ragazzi, momenti adatti alle diverse situazioni e condizioni per aiutare la maturazione e la crescita di ciascuno e di tutti.

AZIONE CATTOLICA BRESCIA
www.acbrescia.it