C.A.G. - CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE “NAVIGANTI”

da settembre 2007, l'oratorio di Sant'Andrea ha avviato un servizio sperimentale di accompagnamento pomeridiano per i bambini della parrocchia. L'iniziativa, alla quale hanno attualmente aderito circa sei bambini, si realizza negli ambienti dell'oratorio il martedì pomeriggio. Per informazioni è possibile rivolgersi al Parroco.

Approfondimenti dal bollettino parrocchiale 2014 e rassegna stampa Eco Delle Valli

Promosso dagli
Oratori di Concesio
in collaborazione con l'Istituto Comprensivo
di Concesio
e il CAG Naviganti:

FEBBRAIO 2008

Percorso di formazione su preadolescenza e adolescenza
Riservato a genitori, educatori e volontari.

Incontri con relatori esperti per capire conflitti e contraddizioni tipiche di preadolescenti e adolescenti e come intervenire per educarli.

approfondimenti

Il Centro di Aggregazione Giovanile Naviganti è gestito dalla Parrocchia Sant’Antonino in Concesio e ha sede negli ambienti dell’Oratorio Paolo VI ed è un servizio rivolto ai minori e ai giovani del territorio comunale (e non) con lo scopo di accompagnarli in una crescita umana armonica e integrale. Il fine del lavoro aggregativo è quello di offrire loro stimoli di senso, di autonomia e di maturazione durante un periodo più o meno lungo per quanti accettano a vario titolo di avvicinarsi al servizio in modo che poi possano “partire” con maggiori strumenti e maggiori capacità di contrattazione sociale verso altri contesti più adulti

Negli ultimi anni, il Centro ha sviluppato nuove forme di accompagnamento sociale, come percorsi di formazione per gli adulti, alcuni micro-interventi nell’ambito delle scuole materne, gli itinerari di formazione personale degli adolescenti, ecc.; ciò rende il progetto molto articolato diventando non solo una semplice proposta di attività ma l'insieme di interventi rivolta ad un'intera comunità.

Gli interventi del Servizio si svolgono perlopiù nel tempo extrascolastico ed extralavorativo, con attività ludico-espressive strutturate per i più piccoli (attività manuali ed espressive, gioco, ecc., con l’obiettivo primario della socializzazione e dell’espressione delle qualità personali) e con proposte di sostegno e accompagnamento per i più grandi (ascolto, orientamento, prevenzione del disagio, promozione del protagonismo).

Un Protocollo d’Intesa stipulato con l’Istituto Comprensivo di Concesio allarga il raggio di azione del C.A.G. anche al tempo scolastico con lo scopo di garantire una continuità di accompagnamento, soprattutto per i soggetti più in difficoltà.

In un panorama più ampio, la collaborazione con il Comune di Concesio (sancita anche da un Atto d’Intesa), con i servizi locali (come l’ASL o il SERT), con gli altri Oratori del comune, con il vasto mondo associazionistico (sociale, assistenziale, culturale, ludico, ricreativo, ecc.) del territorio, con la Comunità Montana della Val Trompia, con il Collegamento Provinciale e Zonale dei C.A.G., con la rete locale dell’Educativa di strada, ecc., ma anche con i volontari che rendono possibile buona parte del lavoro (universitari, lavoratori, genitori, ecc.) dà al Centro uno slancio progettuale e operativo veramente unico.

Per approfondimenti, consultare il sito internet:

www.facebook.com/cag.naviganti
www.facebook.com/cagnaviganticoncesio

recapiti Oratorio:
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a don Giovanni
(030.21.85.025)
o alla Segreteria del Centro di Aggregazione (030.21.80.636)
Email: cag-naviganti@libero.it