LE FASI DELLA RISTRUTTURAZIONE

a Don Marco Belleri
dal bollettino parrocchiale
del 17.06.2000
Giusto oggi (2000) in televisione discutevano se l'Oratorio è ancora di attualità. Io penso che non bastino le attrezzature, tu puoi avere un bel cortile, delle belle stanze, però ci vuole un'anima, se non c'è l'anima non c'è niente. Paolo VI diceva dell'Oratorio che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

PRESENTAZIONE PROGETTO ALLA COMUNITA' PARROCCHIALE

Mercoledì 11 giugno 2008, presso l'Auditorium delle Scuole Medie, l'allora Parroco Don Piero Minelli, di comune accordo con il Consiglio degli Affari Economici, con il ConsiglioPastorale Parrocchiale, in stretta collaborazione con il Centro Diocesano Oratori e Uffici competenti della Curia, ha presentato alla Comunità di Sant'Andrea il progetto di ristrutturazione dell'Oratorio.

Erano presenti gli architetti Simoncelli dell'omonimo Studio Tecnico di Concesio che hanno illustrato nel dettaglio il progetto con l'ausilio di immagini e video.

I numerosi parrocchiani intervenuti, hanno accolto con entusiasmo il progetto sottoposto alla loro approvazione.

Estratto della presentazione
di Don Piero Minelli dal:
Depliant illustrativo del progetto
08.09.2008

Articolo del Giornale di Brescia
24.10.2008

Articoli del Bollettino Parrocchiale
Natale 2008

.....a due anni dal mio ingresso in mezzo a Voi, è venuto il momento di proporre l'intervento sull'oratorio. L'obiettivo di ogni comunità è quello di aggregare tutti i suoi componenti con particolare, ma non unico, obiettivo, i giovani.
L'oratorio è istituzionalmente luogo di aggregazione. Attraverso le attività che vi si svolgono esso vuole e deve essere un punto di riferimento educativo.
Noi siamo convinti che l'oratorio è una risorsa per l'oggi e per il domani: molto dipenderà da come la Comunità Cristiana se ne farà carico in tutti gli aspetti (formativi e economici) sentendolo casa propria. L'Oratorio di domani è la casa di tutta la famiglia parrocchiale che manifesta amore per i suoi giovani impegnandosi ad offrire loro un habitat in cui si cresce e si fanno esperienze positive e per chi vuole esperienza di vita Cristiana.
Partendo da queste e altre riflessioni ci siamo confrontati anche con i nostri Vescovi e ora siamo pronti per affrontare nel vivo la questione e così mettere mano alla ristrutturazione dell'oratorio. Siamo convinti che il programma operativo riguardante gli ambienti deve essere accompagnato dalla continua formazione per sostenere e incoraggiare l'opera educativa dei nostri ragazzi e giovani.

PROGETTO PRELIMINARE

Si intende realizzare il progetto a lotti, affrontando le spese in modo più gestibile, partendo dai bisogni più urgenti.

Il primo lotto che si vorrebbe realizzare riguarda la zona spogliatoi.
Il secondo lotto si riferisce alle aule, bar, segreteria, servizi, ascensore, sala polivalente, zona cucine e servizi.

(passare sulla pianta sottostante per vedere i nomi dei singoli ambienti)

spogliatoi cucine bar Aule servizi e scale padiglione coperto palco coperto campo pallavolo-basket campo da calcio campo calcetto tribune (opzionali) ingressi casa Suore - segreteria - aule
Riferirsi al depliant informativo per ogni ulteriore dettaglio e per conoscere le modalità per contribuire finanziariamente al progetto.

ingrandisci ingrandisci ingrandisci
ingrandisci

ingrandisci ingrandisci ingrandisci

AVVIO LAVORI 1° LOTTO

Il 14 settembre 2009 si sono avviati i lavori di ristrutturazione del primo lotto del nuovo oratorio: gli spogliatoi

Rassegna stampa:
Pasqua 2009: articolo tratto dal Bollettino parrocchiale
Luglio 2009:
articolo de La Voce della Valtrompia
:
Novembre 2009: Stato avanzamento raccolta fondi
Aprile 2010: articolo de La Voce della Valtrompia
Pasqua 2010: articolo tratto dal Bollettino parrocchiale

da settembre 2009
Ingrandisci
Ingrandisci Ingrandisci
Novembre 2009
Dicembre 2009
Febbraio 2010
Maggio 2010
conclusione lavori: 17 maggio 2010
(riferirsi alla sezione inaugurazione)

Ad aprile 2012 la Parrocchia di Sant'Andrea ha concluso il pagamento del 1° lotto del progetto di ristrutturazione del nuovo oratorio.
Grazie a tutta la Comunità!

LA RISTRUTTURAZIONE CONTINUA

per la ristrutturazione del 2° lotto dell'oratorio
(aule, bar, segreteria, servizi, ascensore, sala polivalente, zona cucine e servizi)

LETTERA DEL PARROCO e del Consiglio Affari Economici
(estratto Bollettino parrocchiale natale 2012)
con le modalità per contribuire attivamente alla ristrutturazione.

Il 31 GENNAIO 2013 posa della prima pietra
Febbraio 2013: via libera allo smantellamento del capannone bianco "compagno di mille avventure".
poi tocca alla segreteria
e agli ambienti delle ex acli
Marzo 2013
Il vecchio bar-acli