ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA

PER I GENITORI DEI BAMBINI DALLA 1a alla 5a ELEMENTARE

I genitori dei bambini si incontrano, unitamente ai propri figli, una domenica o un sabato al mese dalle 15.30 alle 17.00 presso la Canonica. Per i bambini sono previsti momenti di intrattenimento. Per informazioni è possibile contattare il parroco.

Sono previsti calendari separati per ciascun anno del cammino di iniziazione cristiana.

Vedere anche: dal sito della Diocesi di Brescia

Iniziazione cristiana

Iniziazione Cristiana ed Eucaristia
Nota Pastorale del Vescovo Giulio Sanguineti
anno 2006-2007

L’iniziazione cristiana (I.C.) è un cammino di fede che, grazie soprattutto ai sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucaristia, introduce progressivamente nel mistero di Cristo e della Chiesa, cioè fa diventare cristiani.[…]
In questo cammino l’aspetto più immediato ed evidente è che siamo accolti da una comunità visibile, la Chiesa, ma in realtà attraverso di essa siamo introdotti contemporaneamente nella comunione con Cristo e, mediante lui, col Padre nello Spirito Santo.
L’itinerario di IC., pur essendo graduale e progressivo,è profondamente unitario: nasce dall’annuncio, si approfondisce nella catechesi e trova la sua fonte e il suo culmine nella celebrazione liturgica. Il vertice sacramentale di tale cammino si trova nell’Eucaristia. […] Ma i sacramenti dell’IC sono …. un’unica azione di grazia che parte dal Battesimo e si compie, attraverso la Cresima, nell’Eucaristia. Questo è il sacramento continuamente offerto quasi a dirci che il senso dell’IC sta proprio nell’inserirci in quella vita in Cristo che dura per tutta l’esistenza e continuamente si alimenta al Sacrificio eucaristico.
Battesimo e cresima “iniziano” all’Eucaristia. Per esprimere questo intimo rapporto tra i sacramenti dell’IC e la finalizzazione dei primi due all’Eucaristia, la CEI ha dato la possibilità – che la nostra diocesi ha fatto propria - di unire nella medesima celebrazione Cresima ed eucaristia.
Fondamentale sollecitare i genitori a partecipare fedelmente loro stessi all’Eucaristia domenicale e a portare ben presto con sè anche i propri figli, …. il primo anno del cammino del nuovo itinerario di ICFR è dedicato a una forma di rievangelizzazione dei genitori stessi.

(Estratto dalla Nota pastorale di Mons. Giulio Sanguineti anno 2006-2007)

Nella Diocesi di Brescia il cammino di “iniziazione” dei fanciulli e dei ragazzi (dai 6 ai 14 anni), battezzati o no, è stato rinnovato alla luce delle indicazioni del documento del vescovo Giulio Sanguineti (Brescia 2003), che dovranno diventare operative per tutta la diocesi nel giro di 5 anni.

Articoli tratti dai Bollettini parrocchiali:
Pasqua 2009
Natale 2009