FESTA PATRONALE DI SANT'ANDREA

FESTA PATRONALE DI S. ANDREA - 30 novembre

Fede, Storia, musica, divertimento:
La Fiera di S. Andrea è stata per anni un evento significativo, soprattutto perché ha facilitato lo scambio tra i prodotti agricoli della pianura e quelli della bassa e media Valle Trompia.

Ancora oggi è forte l’attaccamento della gente ad un evento che, anche con la sua dimensione sacra, contribuisce a rafforzare l’identità collettiva. E’per valorizzare questo momento importante di aggregazione che il Comune di Concesio, la Parrocchia di S. Andrea e l’Associazione Atlantide offrono questo percorso di fede, storia, musica e svago.

note storiche sull’antica festa di S.Andrea
Articolo Bresciaoggi: 29.11.2002

torna alla vita del Santo Patrono

Estratto dell’intervista
a Don Marco Belleri
dal bollettino parrocchiale
del 17.06.2000

La fiera di S. Andrea è stata snaturata......
I primi anni, non c'era il ponte che adesso c'è sul Tronto, c'era una passerella e lì facevano la fiera dei maialini, delle caprette, delle pecore e degli attrezzi agricoli. Venivano da tutta la Valle ed era veramente immensa! Io mi ricordo che dopo la guerra - ottobre !945 - ero curato ad Urago Mella e mi hanno detto: "Andiamo a vedere la fiera di S. Andrea" (non avrei mai pensato che poi sarei finito proprio lì!) e siamo venuti con la bicicletta e ho comperato il maialino. Fra la romiglia della Madonnina, andando giù nel Tronto (dove si scendeva a piedi) era tutto pieno di venditori e di animali, di attrezzi ed era una fiera molto sentita da tutta la Valle Trompia. Trafficavano parecchio: badili, vanghe, gerle... era una fiera bellissima. Adesso è cambiato tutto, non c'è più niente, solo qualche bancarella!